Ricorso proposto da genitori per sottrarsi all'obbligo di vaccinare i figli minorenni

Ricorso proposto da genitori per sottrarsi all'obbligo di vaccinare i figli minorenni


Processo amministrativo - Legittimazione - Attiva - Vaccinazione figli minorenni - Obbligo - Azione volta a sottrarsi - Inammissibilità.

       E' inammissibile il ricorso proposto da alcuni genitori e volto a  sottrarsi liberamente all'obbligo di sottoporre in figli minorenni all'obbligo vaccinale imposto dal d.l. 7 giugno 2013, n. 73, convertito nella l. 31 luglio 2017, n. 119  (1).

 

(1) Ha ricordato il Tar che la giurisprudenza ha concordemente sottolineato che il presupposto perché venga adita la tutela giurisdizionale riposa nell'interesse alla decisione, derivante da una lesione ad una posizione giuridica attiva tutelata dall'ordinamento (Cons. St., sez. VI, 19 gennaio 2010, n. 176; id., sez. V, 23 maggio 2011, n. 3084 e 12 febbraio 2010, n. 746). La titolarità di una posizione giuridica riconosciuta dall'ordinamento come meritevole di tutela attiene, del resto, allo stesso presupposto costituzionale dell'agire in giudizio, che, in base ai principi generali in materia di condizioni dell'azione, l'art. 24 comma 1, Cost. riconosce per la tutela dei diritti e degli interessi legittimi: la riconoscibilità della legittimità dell'interesse veicolato dal ricorso costituisce, quindi, un a priori dell'ingresso in giudizio.

Applicando tali considerazioni al caso sottoposto all'esame del Tar, viene in rilievo che la legittimazione vantata dai ricorrenti riposa, letteralmente, sul dichiarato intento di sottrarsi liberamente all'obbligo di sottoporre in figli minorenni all'obbligo vaccinale imposto dal d.l. 7 giugno 2013, n. 73, convertito nella l. 31 luglio 2017, n. 119, obbligo che i ricorrenti non contestano e del quale riconoscono a chiare lettere la vigenza e l'operatività. Tale intenzione, di sottrarsi ad un obbligo riconosciuto come tale e non contestato,  non può essere riconosciuta come fondante un interesse tutelabile in giudizio, dato che elimina la definizione stessa di “legittimo” dell’interesse a ciò abilitante.


Veröffentlichungsjahr:

2018

Typ:

Fokus Rechtsprechung u. Gutachten