Visite al Palazzo delle scuole

È possibile effettuare visite a Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, su prenotazione, da parte di scuole, università, associazioni di studenti, di cultori della materia o di altro tipo, sia italiane che estere.

Il Palazzo è visitabile, senza oneri, nei giorni in cui l’attività istituzionale lo permette.

Le scuole - a partire dalle medie superiori - potranno chiedere di effettuare una visita guidata al Palazzo oppure di assistere ad una Udienza pubblica oppure di incontrare un magistrato amministrativo, che spiegherà loro l’organizzazione e le funzioni del Consiglio di Stato.

La richiesta andrà redatta dalla scuola, a firma del Preside, del Dirigente scolastico o da uno degli insegnanti e inviata all'Ufficio del Cerimoniale del Consiglio di Stato – Palazzo Spada Piazza Capodiferro n. 13 – 00186 Roma – tramite email all'indirizzo: presidenza.cds@giustizia-amministrativa.it
Le scuole potranno fissare un solo appuntamento nel corso dell' anno scolastico. Per ragioni organizzative potranno essere ricevuti fino a quaranta ospiti.
Le visite potranno essere effettuate da ottobre a luglio.
Gli appuntamenti verranno fissati tenendo conto della data della richiesta, compatibilmente con le disponibilità dell'Ufficio, e saranno comunicati alla scuola, con email di conferma, con anticipo sulla data fissata.

Almeno dieci giorni prima della visita, sono trasmessi all'Ufficio del Cerimoniale l'elenco dei partecipanti ed i loro dati anagrafici, secondo il modulo qui allegato.
Le visite al Palazzo, guidate e gratuite, si effettueranno, di norma e salvo impedimenti di carattere istituzionale, nelle mattinate del venerdì, mentre, per assistere ad una Udienza pubblica, l'appuntamento verrà fissato per una mattina del martedì o del giovedì, giorni del suo svolgimento.
Le visite saranno curate dal personale del Consiglio di Stato che illustrerà sia gli aspetti storici del Palazzo, che le funzioni ed i compiti dell'istituzione ospitata.