F.A.Q.
F.A.Q.
-
21. Si può inviare il Modulo deposito Ricorso anche se non è stato ancora pagato il Contributo unificato dovuto?
Si, come specificato anche nelle istruzioni per la compilazione del Modulo deposito ricorso, l'avvocato può inviare il Modulo anche se non ha ancora provveduto al pagamento del Contributo Unificato. Nel caso che il contributo sia dovuto, l'avvocato deve selezionare l'opzione "Non esente”. L’avvocato deve poi provvedere al pagamento e inviare il documento attestante il versamento mediante il Modulo deposito atto.
-
22. Eventuali anomalie o mancanze relative al Modulo inviato riscontrate dalla Segreteria a chi sono comunicate?
Anomalie o carenze relative al Modulo inviato, eventualmente riscontrate dalla Segreteria, sono portate a conoscenza del Collegio difensivo con una "comunicazione di cortesia".
Nel caso in cui è stato indicato un domiciliatario sono comunicate al solo domiciliatario.
-
23. Cosa accade in caso di deposito multiplo di identici scritti o atti difensivi?
Nel caso siano effettuati depositi multipli di un identico atto difensivo, la Segreteria, qualora si accorga dell'anomalia, invia all'avvocato una "comunicazione di cortesia", segnalandogli l'accaduto per le sue successive determinazioni.
-
24. Cosa accade nel caso di deposito di scritto difensivo o di documento in un ricorso diverso da quello al quale lo scritto o l'atto si riferisce?
Il deposito ha validità legale, essendo stato determinato dal difensore che ha indicato nel “Modulo atto” il numero di RG del ricorso nel quale l’atto o il documento doveva essere inserito ed ha espresso la sua volontà attraverso la firma digitale del modulo.
L'avvocato può tuttavia chiedere formalmente di annullare il deposito effettuato nel fascicolo erroneamente indicato e può comunque effettuare un nuovo deposito, con una nuova data e un nuovo numero di protocollo. Se è la Segreteria che si avvede dell'errore invia all'avvocato una "comunicazione di cortesia".
La Segreteria non può procedere, né d'ufficio né su richiesta di parte, al trasferimento dell’atto difensivo o del documento in altro fascicolo.