Archivio In Evidenza
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Metodo alternativo di contrasto alla Xylella
Cons. St., sez. III, ord., 21 giugno 2019, n. 3224 - Pres. Frattini, Est. Pescatore
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Rilevanza strategica del complessivo progetto di opera pubblica e conseguente necessità di sottoporlo ai procedimenti amministrativi in materia ambientale
Tar Molise 6 giugno 2019, n. 209 – Pres. Silvestri, Est. Luce
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Lipari, Il rito superspeciale in materia di ammissioni e di esclusioni (art. 120, co. 2-bis e 6-bis del cpa) va in soffitta. E, ora, quali conseguenze pratiche? , 20 giugno 2019
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Valutazione non atomistica dei fatti ai fini dello scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazione mafiosa
Cons. St., sez. III, 17 giugno 2019, n. 4026 – Pres. ed Est Frattini
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Destinazione di un’area a standard
Cons. St., sez. IV, 17 giugno 2019, n. 4068 – Pres. Anastasi, Est. Caponigro
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Alla Corte costituzionale la legge regionale veneta che prevede il pagamento di un canone per l’occupazione di beni del demanio idrico per strutture necessarie per le telecomunicazioni
Tar Veneto, sez. III, 17 giugno 2019, n. 723 – Pres. ed Est. Rovis
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Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di regolamento sulla donazione eterologa
Cons. St., sez. cons. atti norm., 17 giugno 2019, n. 1732 - Pres. Zucchelli, Est. Neri
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Verifica del possesso dei requisiti di ordine generale per i consorzi di cooperative di produzione e lavoro
Tar Napoli, sez. I, 13 giugno 2019, n. 3231 – Pres. Veneziano, Est. Di Vita
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Severini, La trasparenza delle decisioni e il linguaggio del giudice. La prevedibilità e la sicurezza giuridica, 17 giugno 2019
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Alla Corte costituzionale la norma che disciplina il caso dell’operatore economico in concordato con continuità aziendale che partecipa ad una gara pubblica in Rti
Cons. St., sez. V, 12 giugno 2019, n. 3938 – Pres. (ff.) Franconiero, Est. Di Matteo
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Accesso civico agli atti di gara da parte di soggetto non concorrente
Cons. St., sez. III, 5 giugno 2019, n. 3780 - Pres. ed Est. Frattini
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Ricorso sul silenzio serbato dalla P.A. sull'indicazione della Pec da comunicare al registro tenuto dal Ministero della Giustizia per le comunicazioni e notificazioni
Tar Catania, sez. I, 11 giugno 2019, n. 1426 - Pres. Savasta, Est. Sidoti
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La Corte cost. dichiara inammissibili e infondate le q.l.c. sulla procedura selettiva per i docenti delle scuole secondarie di cui al d.lgs. n. 59 del 2017
Corte cost., sentenza 28 maggio 2019, n. 130 – Pres. Lattanzi, Red. Amato
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Danno in re ipsa per temporanea perdita della facoltà di godimento inerente al diritto di proprietà di un bene illegittimamente occupato
Cons. St., sez. IV, 27 maggio 2019, n. 3428 – Pres. Maruotti, Est. Forlenza
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La Corte costituzionale si pronunzia sui limiti della attuazione in sede regionale della c.d. legge Del Rio
Corte cost., sentenza 28 maggio 2019, n. 129 – Pres. Lattanzi, Red. Barbera
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Frattini, Politiche europee e ordinamento nazionale immigrazione e asilo, 12 giugno 2019
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Rassegna mensile di dottrina – Maggio 2019
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Accordo di collaborazione tra la Giustizia amministrativa e l’Accademia della Crusca
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Divieto di stazionare nelle c.d. “zone rosse” della città
Tar Toscana, sez. II, 4 giugno 2019, n. 823 – Pres. Trizzino, Est. Cacciari
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L'attività mediante la quale l'amministrazione provvede alla verifica di assoggettabilità della VIA, pur connotata da ampia discrezionalità tecnica, può essere sindacata in sede giurisdizionale sotto il profilo del difetto di istruttoria, della carenza o assoluta illogicità della motivazione, della erroneità dei presupposti di fatto e/o di manifeste incoerenza della procedura valutativa; l’attivazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA non può riguardare una parte limitata dell’opera ma deve riferirsi a tutti gli interventi in contestazione (2). ", "summary": "Ai sensi degli artt. 5 e 6 del D.Lgs n. 152/2006, deve essere sottoposto alla procedura di Valutazione ambientale strategica – VAS, il progetto approvato dal Comune che presenti dimensioni e consistenza di assoluta rilevanza essendo esso destinato ad incidere sull’intero assetto della viabilità cittadina e a trasformare una parte ben consistente dell’assetto urbano; né, al fine di escludere tale valutazione, il progetto può essere scisso nelle singole opere che lo compongono dovendo, all’opposto, essere valutato nella sua globalità e complessità (1).
L'attività mediante la quale l'amministrazione provvede alla verifica di assoggettabilità della VIA, pur connotata da ampia discrezionalità tecnica, può essere sindacata in sede giurisdizionale sotto il profilo del difetto di istruttoria, della carenza o assoluta illogicità della motivazione, della erroneità dei presupposti di fatto e/o di manifeste incoerenza della procedura valutativa; l’attivazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA non può riguardare una parte limitata dell’opera ma deve riferirsi a tutti gli interventi in contestazione (2). ", "url": "", "layoutUuid": "537634b0-92a1-319d-6722-864931ef43d5", "height": 0, "width": 0, "priority": 0.0}
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