Archivio In Evidenza
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Ulteriore rimessione alla Corte di giustizia in materia di quote latte, a tutela delle produzione DOP per esportazione in Paesi extra UE
Tar Lazio, sez. II-ter, ordinanza 26 giugno 2019, n. 8308
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Alla Corte cost. le norme della Valle d’Aosta sulla restituzione di pubblici contributi in caso di fusione dei Consorzi di garanzia con soggetti extra regionali
Corte cost., sentenza 13 giugno 2019, n. 143 – Pres. Lattanzi, Red. Morelli
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Ancora alla Corte costituzionale la norma che esclude dalle gare l’impresa in concordato con continuità aziendale qualora mandataria di RTI
Cons. St., sez. V, ordinanza 12 giugno 2019, n. 3938
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Durante, Riflessioni sulla legittimazione a ricorrere delle autorità indipendenti, alla luce della sentenza della Corte costituzionale n. 13/2019, 2 luglio 2019
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Cirillo, La rilevanza giuridica della programmazione, 2 luglio 2019
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Alla Consulta le disposizioni con cui, per le Agenzie fiscali, si istituisce l’area del middle management e si introducono benefici riservati ai dipendenti “interni”
Tar Lazio, sez. II-ter, ordinanza 3 giugno 2019, n. 7067
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Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di regolamento sull'iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l'attività di mediatore del diporto
Cons. St., sez. cons. atti norm., 1 luglio 2019, n. 1929
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Normativa e giurisprudenza di interesse per la GA a cura dell'US n. 26 del 1 luglio 2019
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Alla Corte di Giustizia Ue se le quote latte comprendano anche i quantitativi di latte per la produzione di formaggi DOP da esportare extra UE
Tar Lazio, sez. II ter, 26 giugno 2019, n. 8308 – Pres. Morabito, Est. Gatto Costantino
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Per la Corte costituzionale sono inammissibili le q.l.c. della legge siciliana che disciplina il procedimento elettorale del consiglio circoscrizionale
Corte cost., ordinanza 19 giugno 2019, n. 151 – Pres. Lattanzi, Red. Amato
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Alla Consulta la disciplina della revoca automatica della patente di guida per coloro che sono sottoposti a misure di prevenzione.
Tar Marche, sez. I, ordinanza 27 maggio 2019, n. 356
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Sollevata q.l.c. sulla norma che, nell’introdurre una sanzione amministrativa più mite in materia antitrust, non ne ha previsto l’applicazione retroattiva.
Cons. St., sez. VI, ordinanza 14 maggio 2019, n. 3134
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Normativa e giurisprudenza di interesse per la GA a cura dell'US n. 25 del 24 giugno 2019
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Normativa e giurisprudenza di interesse per la GA a cura dell'US n. 24 del 17 giugno 2019
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Accesso civico agli atti relativi ai servizi non aviation posti in essere dal concessionario di servizi aeroportuali
Tar Catanzaro, sez. I, 13 giugno 2019, n. 1212 - Pres. Salamone, Est. Tallaro
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Controllo di appropriatezza sulla destinazione dei posti letti accreditati nelle strutture private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale
Cons. St., sez. III, 21 giugno 2019, n. 4284 – Pres. Garofoli, Est. Pescatore
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Accordo tra la Provincia autonoma di Trento e l'Automobile club italiano per la gestione delle tasse automobilistiche
Trga Trento 18 giugno 2019, n. 91 – Pres. Vigotti, Est. Polidori
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Berti, Diritto di accesso e diritto di informazione del giornalista, 24 giugno 2019
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Rappresentatività delle organizzazioni aspiranti alla nomina di propri rappresentanti nei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali Caccia
Cons. St., sez. III, 19 giugno 2019, n. 4183 – Pres. ed Est. Frattini
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CEE n. 856/1984, artt. 1, 2 e 3; n. 3950/1992 art. 1 e 2, comma 1; n. 1788/2003, art.1, comma 1,e 5 e nr. 1234/07 artt. 55, 64 e 65, e relativi allegati, in quanto rivolti alla tutela dell’equilibrio tra domanda ed offerta di prodotti lattiero-caseari nel mercato UE, debbano interpretarsi nel senso di escludere dal computo delle “quote latte” la produzione rivolta all’esportazione in paesi extra UE di formaggi DOP, in maniera conforme agli obiettivi di tutela fissati per questi ultimi prodotti dal Regolamento CEE n. 2081/1992, art. 13, come confermato dal Reg. 510/2006 e Regolamento 1151/2012, artt. 4 e 13, in applicazione dei principi di cui agli artt. 32 (ex 27), 39 (ex 33), 40 (ex 34), 41 (ex 35) del TFUE”; 2) in caso di risposta affermativa, “se tale disciplina, cosi interpretata, osti all’inclusione nei quantitativi di riferimento individuali, delle quote di latte destinate alla produzione di formaggi DOP destinati all’export extra europeo, così come risultante dall’art. 2 del Decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, convertito con modifiche in legge 30 maggio 2003, n. 119, ed art. 2 della legge 26 novembre 1992, n. 468, nella parte in cui è richiamato dal predetto art. 2 DL 49/2003”; in subordine, laddove dovesse ritenersi che tale interpretazione non sia corretta, 3) “se i Reg. CEE n. 856/1984, artt. 1, 2 e 3; n. 3950/1992 art. 1 e 2, comma 1; n. 1788/2003, art.1, comma 1,e 5 e nr. 1234/07 artt. 55, 64 e 65, e relativi allegati (insieme alle norme nazionali italiane di recepimento di cui all’ art. 2 del Decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, convertito con modifiche in legge 30 maggio 2003, n. 119, ed art. 2 della legge 26 novembre 1992, n. 468, nella parte in cui è richiamato dal predetto art. 2 DL 49/2003) che includono e non escludono dal computo del quantitativo assegnato agli Stati membri il latte utilizzato per la produzione di formaggi DOP esportati o destinati al mercato dei paesi extracomunitari e nella misura di detta esportazione, siano in contrasto con le finalità di tutela di cui al Reg. CEE n. 2081/1992, che protegge le produzioni DOP, con particolare riferimento all’art. 13, come confermato dal Reg. CEE nr. 510/2006 e dal Reg. 1151/2012, nonché con riferimento anche agli scopi di tutela di cui all’art. 4 di quest’ultimo e siano altresì in contrasto con gli artt. 32 (ex 27), 39 (ex 33), 40 (ex 34), 41 (ex 35) del TFUE e con i principi di certezza del diritto, legittimo affidamento, proporzionalità e non discriminazione, nonché di libera iniziativa economica ai fini dell’esportazione extra UE”. ", "summary": "Devono essere rimesse alla Corte di Giustizia Ue le questioni: 1) “se i Reg. CEE n. 856/1984, artt. 1, 2 e 3; n. 3950/1992 art. 1 e 2, comma 1; n. 1788/2003, art.1, comma 1,e 5 e nr. 1234/07 artt. 55, 64 e 65, e relativi allegati, in quanto rivolti alla tutela dell’equilibrio tra domanda ed offerta di prodotti lattiero-caseari nel mercato UE, debbano interpretarsi nel senso di escludere dal computo delle “quote latte” la produzione rivolta all’esportazione in paesi extra UE di formaggi DOP, in maniera conforme agli obiettivi di tutela fissati per questi ultimi prodotti dal Regolamento CEE n. 2081/1992, art. 13, come confermato dal Reg. 510/2006 e Regolamento 1151/2012, artt. 4 e 13, in applicazione dei principi di cui agli artt. 32 (ex 27), 39 (ex 33), 40 (ex 34), 41 (ex 35) del TFUE”; 2) in caso di risposta affermativa, “se tale disciplina, cosi interpretata, osti all’inclusione nei quantitativi di riferimento individuali, delle quote di latte destinate alla produzione di formaggi DOP destinati all’export extra europeo, così come risultante dall’art. 2 del Decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, convertito con modifiche in legge 30 maggio 2003, n. 119, ed art. 2 della legge 26 novembre 1992, n. 468, nella parte in cui è richiamato dal predetto art. 2 DL 49/2003”; in subordine, laddove dovesse ritenersi che tale interpretazione non sia corretta, 3) “se i Reg. CEE n. 856/1984, artt. 1, 2 e 3; n. 3950/1992 art. 1 e 2, comma 1; n. 1788/2003, art.1, comma 1,e 5 e nr. 1234/07 artt. 55, 64 e 65, e relativi allegati (insieme alle norme nazionali italiane di recepimento di cui all’ art. 2 del Decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, convertito con modifiche in legge 30 maggio 2003, n. 119, ed art. 2 della legge 26 novembre 1992, n. 468, nella parte in cui è richiamato dal predetto art. 2 DL 49/2003) che includono e non escludono dal computo del quantitativo assegnato agli Stati membri il latte utilizzato per la produzione di formaggi DOP esportati o destinati al mercato dei paesi extracomunitari e nella misura di detta esportazione, siano in contrasto con le finalità di tutela di cui al Reg. CEE n. 2081/1992, che protegge le produzioni DOP, con particolare riferimento all’art. 13, come confermato dal Reg. 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