Archivio In Evidenza
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All’Adunanza plenaria la possibilità di cumulo di più sedi farmaceutiche in forma associata
C.g.a., ord., 19 agosto 2019, n. 759 – Pres, De Nictolis, Est. Simonetti
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Intesa Stato – Regioni per la compensazione degli aiuti comunitari con i debiti delle aziende per prelievi supplementari
Cons. St., sez. II, 13 agosto 2019, n. 5692 – Pres. Carlotti, Est. Manzione
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Compatibilità con i principi eurounitari e costituzionali del rito appalti super accelerato ex art. 120, comma 2 bis, c.p.a. - Dies a quo del termine per l'impugnazione dell'ammissione
Cons. St., sez. V, 24 luglio 2019, n. 5234 - Pres. Saltelli - Est. Franconiero
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Aiuti di Stato illegittimi per violazione degli obblighi di notifica preventiva
Cons. St., sez. V, 15 luglio 2019, n. 4962 – Pres. Saltelli, Est. Rotondano
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Esclusione dalla gara per omessa dichiarazione di debito con il fisco
C.g.a. 16 agosto 2019, n. 758 – Pres. De Nictolis, Est. Simonetti
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Gagliardini, L’accesso civico generalizzato alle procedure di affidamento dei contratti pubblici
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E’ del giudice ordinario la competenza a decidere la controversia sulla spettanza del diritto all’elettorato attivo
Cons. St., sez. III, 19 luglio 2019, n. 5102 – Pres. Garofoli, Est. Cogliani
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La semplice richiesta di rinnovo dell’attestazione Soa non è sufficiente per partecipare alla gara
Tar Napoli, sez. I, 12 agosto 2019, n. 4340 – Pres. Veneziano, Est. De Falco
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Gare nel settore della sanità con lotti di valore elevato – Aggiudicazione di più lotti alla stessa concorrente
Tar Toscana, sez. III, 29 luglio 2019, n. 1162 - Pres (ff.) Massari, Est. Grauso
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Adamo, La tutela cautelare nel giudizio amministrativo anche nella comparazione con il processo tedesco, 12 agosto 2019
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Legittimità dell’ordinanza restrittiva degli orari di apertura delle sale da gioco
Cons. St., sez. III, 1 luglio 2019, n. 4509 - Pres. Frattini, Est. Calderoni
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Clausola sociale degli appalti di lavori e di servizi
Tar Valle d’Aosta 9 agosto 2019, n. 44 - Pres Migliozzi, Est. De Vita
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Il Consiglio di Stato ha reso il parere sul regolamento per il limite di età per entrare nei ruoli del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
Cons. St., sez. cons. atti norm., 7 agosto 2019, n. 2231
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Alla Corte di giustizia la possibilità di affidare senza gara all’Aci i servizi relativi alla gestione della tassa automobilistica
Cons. St., sez. V, ord., 6 agosto 2019, n. 5581 – Pres. Severini, Est. Quadri
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Contribuito di solidarietà a carico delle pensioni in essere dei giornalisti, di importo pari o superiore a € 38.000 annuali
Cons. St., sez. III, 26 luglio 2019, n. 5290 - Pres. Frattini, Est. Puliatti
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Alla Corte di giustizia la disciplina sulla revisione dei prezzi nei contratti relativi ai “settori speciali” e i limiti dell’obbligo di rinvio pregiudiziale
Cons. St., sez. IV, ordinanza 15 luglio 2019, n. 4949
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La Corte di giustizia UE interviene sul regime degli incentivi meno favorevoli in materia di energie rinnovabili
Corte giust. comm. ue, sez. X, sentenza 11 luglio 2019, C-180/18, C-286/18 e C-287/18
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Legittime le leggi regionali che impongono distanze minime delle sale da gioco dai “luoghi sensibili”
Corte cost., sentenza 27 febbraio 2019, n. 27 – Pres. Lattanzi, Red. Amato
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Ammissione a procedura di gara ristretta dell’impresa che abbia incorporato un operatore economico prequalificato: le condizioni della Corte di giustizia UE
Corte giust. comm. ue, sez. V, sentenza 11 luglio 2019, C-697/17
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Prima delle modifiche introdotte dal d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56, che ha sancito in modo espresso la necessità della pubblicazione ai fini della decorrenza del termine per azionare il rimedio ex art. 120, comma 2 bis, c.p.a. non vi sono ragioni sufficienti, legate all’esigenza di non sacrificare eccessivamente il diritto di difesa in giudizio, per applicare anche al provvedimento di ammissione alla gara le regole generale sulla conoscibilità dell’atto e della sua lesività, essendo sufficiente, per far decorrere il termine per l’impugnazione, la conoscenza comunque avvenuta dell’ammissione, ad esempio durante la seduta di gara (2). ", "summary": "L’onere dell’immediata impugnazione dell’ammissione alla gara degli altri concorrenti ad una gara pubblica, previsto dal comma 2 bis dell’art. 120 c.p.a., non contrasta né con il diritto europeo, a condizione che i provvedimenti emessi in tale fase siano accompagnati dall’esposizione dei motivi pertinenti, così da garantire che gli interessati possano conoscere dei vizi di legittimità eventualmente verificatisi, né con i principi costituzionali, non essendo ingiustificatamente lesivo del diritto a contestare in giudizio gli atti della pubblica amministrazione garantito dal combinato disposto dei più volte citati artt. 24 e 113 Cost. (1).
Prima delle modifiche introdotte dal d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56, che ha sancito in modo espresso la necessità della pubblicazione ai fini della decorrenza del termine per azionare il rimedio ex art. 120, comma 2 bis, c.p.a. non vi sono ragioni sufficienti, legate all’esigenza di non sacrificare eccessivamente il diritto di difesa in giudizio, per applicare anche al provvedimento di ammissione alla gara le regole generale sulla conoscibilità dell’atto e della sua lesività, essendo sufficiente, per far decorrere il termine per l’impugnazione, la conoscenza comunque avvenuta dell’ammissione, ad esempio durante la seduta di gara (2). ", "url": "", "layoutUuid": "537634b0-92a1-319d-6722-864931ef43d5", "height": 0, "width": 0, "priority": 0.0}
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E’ legittima la scelta della stazione appaltante di non limitare il numero di lotti aggiudicabili al medesimo concorrente, la quale garantisce pur sempre la stazione appaltante da possibili intese anticoncorrenziali, oltre ad assicurare per ciascun lotto la selezione della migliore offerta, e non può considerarsi di per sé irragionevole (2). ", "summary": "Ai sensi dell'art. 51, d.lgs. n. 50 del 2016, soprattutto nel settore della sanità le centrali di committenza possono suddividere le gare/affidamenti in lotti di importo elevato, sebbene questo finisca per rendere difficoltosa, se non impossibile, la partecipazione delle medie e piccole imprese (1).
E’ legittima la scelta della stazione appaltante di non limitare il numero di lotti aggiudicabili al medesimo concorrente, la quale garantisce pur sempre la stazione appaltante da possibili intese anticoncorrenziali, oltre ad assicurare per ciascun lotto la selezione della migliore offerta, e non può considerarsi di per sé irragionevole (2). ", "url": "", "layoutUuid": "537634b0-92a1-319d-6722-864931ef43d5", "height": 0, "width": 0, "priority": 0.0}
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