Archivio In Evidenza
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Esclusione dalla gara per omessa dichiarazione di debito con il fisco
C.g.a. 16 agosto 2019, n. 758 – Pres. De Nictolis, Est. Simonetti
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Gagliardini, L’accesso civico generalizzato alle procedure di affidamento dei contratti pubblici
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E’ del giudice ordinario la competenza a decidere la controversia sulla spettanza del diritto all’elettorato attivo
Cons. St., sez. III, 19 luglio 2019, n. 5102 – Pres. Garofoli, Est. Cogliani
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La semplice richiesta di rinnovo dell’attestazione Soa non è sufficiente per partecipare alla gara
Tar Napoli, sez. I, 12 agosto 2019, n. 4340 – Pres. Veneziano, Est. De Falco
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Gare nel settore della sanità con lotti di valore elevato – Aggiudicazione di più lotti alla stessa concorrente
Tar Toscana, sez. III, 29 luglio 2019, n. 1162 - Pres (ff.) Massari, Est. Grauso
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Adamo, La tutela cautelare nel giudizio amministrativo anche nella comparazione con il processo tedesco, 12 agosto 2019
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Legittimità dell’ordinanza restrittiva degli orari di apertura delle sale da gioco
Cons. St., sez. III, 1 luglio 2019, n. 4509 - Pres. Frattini, Est. Calderoni
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Clausola sociale degli appalti di lavori e di servizi
Tar Valle d’Aosta 9 agosto 2019, n. 44 - Pres Migliozzi, Est. De Vita
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Il Consiglio di Stato ha reso il parere sul regolamento per il limite di età per entrare nei ruoli del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
Cons. St., sez. cons. atti norm., 7 agosto 2019, n. 2231
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Alla Corte di giustizia la possibilità di affidare senza gara all’Aci i servizi relativi alla gestione della tassa automobilistica
Cons. St., sez. V, ord., 6 agosto 2019, n. 5581 – Pres. Severini, Est. Quadri
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Contribuito di solidarietà a carico delle pensioni in essere dei giornalisti, di importo pari o superiore a € 38.000 annuali
Cons. St., sez. III, 26 luglio 2019, n. 5290 - Pres. Frattini, Est. Puliatti
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Alla Corte di giustizia la disciplina sulla revisione dei prezzi nei contratti relativi ai “settori speciali” e i limiti dell’obbligo di rinvio pregiudiziale
Cons. St., sez. IV, ordinanza 15 luglio 2019, n. 4949
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La Corte di giustizia UE interviene sul regime degli incentivi meno favorevoli in materia di energie rinnovabili
Corte giust. comm. ue, sez. X, sentenza 11 luglio 2019, C-180/18, C-286/18 e C-287/18
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Legittime le leggi regionali che impongono distanze minime delle sale da gioco dai “luoghi sensibili”
Corte cost., sentenza 27 febbraio 2019, n. 27 – Pres. Lattanzi, Red. Amato
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Ammissione a procedura di gara ristretta dell’impresa che abbia incorporato un operatore economico prequalificato: le condizioni della Corte di giustizia UE
Corte giust. comm. ue, sez. V, sentenza 11 luglio 2019, C-697/17
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Alla Corte di Giustizia Ue il cumulo di contributi e la possibilità di rinunciare a parte di questi
Cons. St., sez. III, ord., 31 luglio 2019, n. 5447 - Pres. Frattini, Est. Pescatore
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All’Adunanza plenaria la configurabilità della rinuncia abdicativa dinanzi al giudice amministrativo
Cons St., sez. IV, ord., 30 luglio 2019, n. 5391 – Pres. ed Est. Maruotti
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Stand still processuale in caso di impugnazione dell’aggiudicazione con istanza cautelare
Tar Lazio, sez. II bis, dec., 24 luglio 2018, n. 5055 – Pres. Stanizzi
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Normativa e giurisprudenza di interesse per la GA a cura dell’US n. 30 del 29 luglio 2019
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E’ legittima la scelta della stazione appaltante di non limitare il numero di lotti aggiudicabili al medesimo concorrente, la quale garantisce pur sempre la stazione appaltante da possibili intese anticoncorrenziali, oltre ad assicurare per ciascun lotto la selezione della migliore offerta, e non può considerarsi di per sé irragionevole (2). ", "summary": "Ai sensi dell'art. 51, d.lgs. n. 50 del 2016, soprattutto nel settore della sanità le centrali di committenza possono suddividere le gare/affidamenti in lotti di importo elevato, sebbene questo finisca per rendere difficoltosa, se non impossibile, la partecipazione delle medie e piccole imprese (1).
E’ legittima la scelta della stazione appaltante di non limitare il numero di lotti aggiudicabili al medesimo concorrente, la quale garantisce pur sempre la stazione appaltante da possibili intese anticoncorrenziali, oltre ad assicurare per ciascun lotto la selezione della migliore offerta, e non può considerarsi di per sé irragionevole (2). ", "url": "", "layoutUuid": "537634b0-92a1-319d-6722-864931ef43d5", "height": 0, "width": 0, "priority": 0.0}
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{"mvccVersion": 0, "ctCollectionId": 0, "entryId": 1177058, "groupId": 20142, "companyId": 20115, "userId": 32225, "userName": "redattore 06", "createDate": "2019-07-31 17:46:44.0", "modifiedDate": "2019-07-31 17:49:13.0", "classNameId": 31701, "classPK": 1177056, "classUuid": "29f67c54-f48b-5f33-472f-70f8c0fc592c", "classTypeId": 34211, "listable": true, "visible": true, "startDate": null, "endDate": null, "publishDate": "2019-07-31 17:41:00.0", "expirationDate": null, "mimeType": "text/html", "title": "Alla Corte di Giustizia Ue il cumulo di contributi e la possibilità di rinunciare a parte di questi ", "description": "E’ rimessa alla Corte di Giustizia Ue le questioni se le regole in materia di concessione degli aiuti fissate dagli artt. 3 e 6 del Regolamento n. 1407/2013 debbano essere interpretate nel senso che per l’impresa richiedente, che incorra nel superamento del tetto massimo concedibile in virtù del cumulo con pregressi contributi, sia possibile - sino alla effettiva erogazione del contributo richiesto - optare per la riduzione del finanziamento (mediante modifica o variante al progetto) o per la rinuncia (totale o parziale) a pregressi contributi, eventualmente già percepiti, al fine di rientrare nel limite massimo erogabile; e se le stesse disposizioni debbano essere interpretate nel senso che le diverse prospettate opzioni (variante o rinuncia) valgono anche se non previste espressamente dalla normativa nazionale e/o dall’avviso pubblico relativo alla concessione dell’aiuto (1). ", "summary": "E’ rimessa alla Corte di Giustizia Ue le questioni se le regole in materia di concessione degli aiuti fissate dagli artt. 3 e 6 del Regolamento n. 1407/2013 debbano essere interpretate nel senso che per l’impresa richiedente, che incorra nel superamento del tetto massimo concedibile in virtù del cumulo con pregressi contributi, sia possibile - sino alla effettiva erogazione del contributo richiesto - optare per la riduzione del finanziamento (mediante modifica o variante al progetto) o per la rinuncia (totale o parziale) a pregressi contributi, eventualmente già percepiti, al fine di rientrare nel limite massimo erogabile; e se le stesse disposizioni debbano essere interpretate nel senso che le diverse prospettate opzioni (variante o rinuncia) valgono anche se non previste espressamente dalla normativa nazionale e/o dall’avviso pubblico relativo alla concessione dell’aiuto (1). ", "url": "", "layoutUuid": "537634b0-92a1-319d-6722-864931ef43d5", "height": 0, "width": 0, "priority": 0.0}
{"mvccVersion": 0, "ctCollectionId": 0, "entryId": 1176397, "groupId": 20142, "companyId": 20115, "userId": 32225, "userName": "redattore 06", "createDate": "2019-07-31 10:36:20.0", "modifiedDate": "2019-07-31 10:42:22.0", "classNameId": 31701, "classPK": 1176395, "classUuid": "6bc233e9-6295-bb08-5a66-ae93a012137f", "classTypeId": 34211, "listable": true, "visible": true, "startDate": null, "endDate": null, "publishDate": "2019-07-30 10:31:00.0", "expirationDate": null, "mimeType": "text/html", "title": "All’Adunanza plenaria la configurabilità della rinuncia abdicativa dinanzi al giudice amministrativo ", "description": "Sono rimesse all’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato le questioni: a) se per le fattispecie sottoposte all’esame del giudice amministrativo e disciplinate dall’art. 42 bis del testo unico sugli espropri, l’illecito permanente dell’Autorità viene meno solo nei casi da esso previsti (l’acquisizione del bene o la sua restituzione), salva la conclusione di un contratto traslativo tra le parti, di natura transattiva; b) se, pertanto, la ‘rinuncia abdicativa’, salve le questioni concernenti le controversie all’esame del giudice civile, non può essere ravvisata quando sia applicabile l’art. 42 bis; c) se, ove sia invocata la sola tutela restitutoria e/o risarcitoria prevista dal codice civile e non sia richiamato l’art. 42 bis, il giudice amministrativo può qualificare l’azione come proposta avverso il silenzio dell’Autorità inerte in relazione all’esercizio dei poteri ex art. 42 bis; d) se, in tale ipotesi, il giudice amministrativo può conseguentemente fornire tutela all’interesse legittimo del ricorrente applicando la disciplina di cui all’art. 42 bis e, eventualmente, nominando un Commissario ad acta già in sede di cognizione (1). ", "summary": "Sono rimesse all’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato le questioni: a) se per le fattispecie sottoposte all’esame del giudice amministrativo e disciplinate dall’art. 42 bis del testo unico sugli espropri, l’illecito permanente dell’Autorità viene meno solo nei casi da esso previsti (l’acquisizione del bene o la sua restituzione), salva la conclusione di un contratto traslativo tra le parti, di natura transattiva; b) se, pertanto, la ‘rinuncia abdicativa’, salve le questioni concernenti le controversie all’esame del giudice civile, non può essere ravvisata quando sia applicabile l’art. 42 bis; c) se, ove sia invocata la sola tutela restitutoria e/o risarcitoria prevista dal codice civile e non sia richiamato l’art. 42 bis, il giudice amministrativo può qualificare l’azione come proposta avverso il silenzio dell’Autorità inerte in relazione all’esercizio dei poteri ex art. 42 bis; d) se, in tale ipotesi, il giudice amministrativo può conseguentemente fornire tutela all’interesse legittimo del ricorrente applicando la disciplina di cui all’art. 42 bis e, eventualmente, nominando un Commissario ad acta già in sede di cognizione (1). ", "url": "", "layoutUuid": "537634b0-92a1-319d-6722-864931ef43d5", "height": 0, "width": 0, "priority": 0.0}
{"mvccVersion": 0, "ctCollectionId": 0, "entryId": 1175470, "groupId": 20142, "companyId": 20115, "userId": 32225, "userName": "redattore 06", "createDate": "2019-07-29 18:32:56.0", "modifiedDate": "2019-07-29 18:52:19.0", "classNameId": 31701, "classPK": 1175468, "classUuid": "9d81b1ba-43e0-114f-39c0-09805c778b0f", "classTypeId": 34211, "listable": true, "visible": true, "startDate": null, "endDate": null, "publishDate": "2019-07-29 18:26:00.0", "expirationDate": null, "mimeType": "text/html", "title": "Stand still processuale in caso di impugnazione dell’aggiudicazione con istanza cautelare ", "description": "L’apparente contraddittorietà interna dell’art. 32, comma 11, d.lgs. n. 50 del 2016 – laddove prevede che, in caso di proposizione di un ricorso avverso l'aggiudicazione con contestuale domanda cautelare, il contratto non può essere stipulato, dal momento della notificazione dell'istanza cautelare alla stazione appaltante “per i successivi venti giorni, a condizione che entro tale termine intervenga almeno il provvedimento cautelare di primo grado o la pubblicazione del dispositivo della sentenza di primo grado in caso di decisione del merito all'udienza cautelare” stabilendo tuttavia, altresì, che il contratto non può essere stipulato “fino alla pronuncia di detti provvedimenti se successiva” (alla scadenza del termine di venti giorni) – debba essere risolta nel senso di ritenere che l’effetto preclusivo automatico debba permanere fino all’assunzione dei predetti provvedimenti ad opera del giudice, anche se adottati oltre il termine di venti giorni, dovendosi quindi correlare lo stand still processuale esclusivamente alla decisione del giudice in ordine alla richiesta cautelare, altrimenti risultando privo di significato l’inciso “ovvero fino alla pronuncia di detti provvedimenti se successiva” ai venti giorni, di cui alla citata norma (1). ", "summary": "L’apparente contraddittorietà interna dell’art. 32, comma 11, d.lgs. n. 50 del 2016 – laddove prevede che, in caso di proposizione di un ricorso avverso l'aggiudicazione con contestuale domanda cautelare, il contratto non può essere stipulato, dal momento della notificazione dell'istanza cautelare alla stazione appaltante “per i successivi venti giorni, a condizione che entro tale termine intervenga almeno il provvedimento cautelare di primo grado o la pubblicazione del dispositivo della sentenza di primo grado in caso di decisione del merito all'udienza cautelare” stabilendo tuttavia, altresì, che il contratto non può essere stipulato “fino alla pronuncia di detti provvedimenti se successiva” (alla scadenza del termine di venti giorni) – debba essere risolta nel senso di ritenere che l’effetto preclusivo automatico debba permanere fino all’assunzione dei predetti provvedimenti ad opera del giudice, anche se adottati oltre il termine di venti giorni, dovendosi quindi correlare lo stand still processuale esclusivamente alla decisione del giudice in ordine alla richiesta cautelare, altrimenti risultando privo di significato l’inciso “ovvero fino alla pronuncia di detti provvedimenti se successiva” ai venti giorni, di cui alla citata norma (1). ", "url": "", "layoutUuid": "537634b0-92a1-319d-6722-864931ef43d5", "height": 0, "width": 0, "priority": 0.0}
{"mvccVersion": 0, "ctCollectionId": 0, "entryId": 1175369, "groupId": 20142, "companyId": 20115, "userId": 32225, "userName": "redattore 06", "createDate": "2019-07-29 14:46:42.0", "modifiedDate": "2020-12-23 11:32:16.0", "classNameId": 31701, "classPK": 1175367, "classUuid": "800fb807-498f-f2be-7f91-25313017cb07", "classTypeId": 34301, "listable": true, "visible": true, "startDate": null, "endDate": null, "publishDate": "2019-07-29 14:43:00.0", "expirationDate": null, "mimeType": "text/html", "title": "Normativa e giurisprudenza di interesse per la GA a cura dell’US n. 30 del 29 luglio 2019 ", "description": "", "summary": "", "url": "", "layoutUuid": "0bc63245-8f83-8b74-f886-49780b6fc431", "height": 0, "width": 0, "priority": 0.0}
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