Istanza di rinvio della trattazione della causa

Istanza di rinvio della trattazione della causa


Processo amministrativo – Rinvio della trattazione della causa – Per presentare motivi aggiunti - Profili incidenti solo sulla quantificazione dei danni dei quali è chiesto il risarcimento – Esclusione.

 

        Non deve essere accolta la richiesta di parte di rinvio dell'udienza per consentire la presentazione di motivi aggiunti riguardanti profili incidenti solo sull'esatta quantificazione dei danni dei quali si chiede il risarcimento, e non, quindi, domande o ragioni nuove connesse con quella principale (caducatoria) veicolata con il ricorso (1).

   

(1) Ha chiarito il Trga Trento che all’accoglimento dell’istanza si oppongono, in via generale, le esigenze di celerità della decisione, presidiate dall’art. 111 Cost., rispetto alle quali solo motivi al medesimo livello garantiti, quali il diritto di difesa (nel cui perimetro si iscrive l’art. 43 c.p.a), possono prevalere.

Nella fattispecie all’esame del Tar l’ambito dei pretesi motivi aggiunti non è connesso alla domanda caducatoria principale (non prospetta l’introduzione di nuove ragioni o domande rispetto ad essa), ma riguarda solamente la più completa quantificazione dei danni asseritamente derivanti dal provvedimento del quale si chiede l’annullamento, la cui illegittimità, ove accertata, costituisce l’antecedente logico giuridico per procedere all’esame della consequenziale domanda risarcitoria.  

I prospettati motivi aggiunti, quand’anche i danni che ne dovrebbero costituire l’oggetto fossero riconosciuti dipendenti dalla vicenda di cui è causa, non avrebbero influenza sulla domanda caducatoria, essendo vero l’inverso, nel senso che è il loro esame ad essere condizionato dall’esito dell’accertamento della legittimità o meno del provvedimento impugnato: e poiché , nel caso sottoposto all’esame del Tar, la domanda di annullamento è matura per la decisione, non vi è spazio né ragione per il differimento dell’udienza.   


Anno di pubblicazione:

2018

Materia:

GIUSTIZIA amministrativa

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri