È incostituzionale la legge provinciale che consente il rilascio di concessione edilizia in sanatoria in deroga al requisito della c.d. doppia conformità

È incostituzionale la legge provinciale che consente il rilascio di concessione edilizia in sanatoria in deroga al requisito della c.d. doppia conformità


Edilizia e urbanistica – Accertamento di conformità – Trentino-Alto Adige – Legge provinciale – Derogabilità – Incostituzionalità.
 

È incostituzionale, in riferimento agli artt. 4 e 8 dello statuto reg. Trentino-Alto Adige, l’art. 135, comma 7, della legge prov. Trento n. 1 del 2008, nella parte in cui prevede che la concessione edilizia in sanatoria possa essere rilasciata quando l’opera, pur se in contrasto con le norme urbanistiche vigenti al momento di realizzazione dell’intervento edilizio per la quale è richiesta, sia conforme a quelle vigenti al momento della presentazione della domanda, in quanto tale disciplina deroga al requisito della c.d. doppia conformità di cui all’art. 36, comma 1 del d.P.R. n. 380 del 2001, che è norma fondamentale di riforma economico-sociale della Repubblica, la quale vincola anche la potestà legislativa di regioni ad autonomia speciale a cui sia riconosciuta, a livello statutario, una competenza primaria in materia urbanistica. (1)

In motivazione, la Corte ha anche specificato che non incide sulla questione in esame la sopravvenuta vigenza dell’art. 1 del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica), in quanto è norma sopravvenuta non applicabile dal giudice rimettente al caso di specie e, comunque, tale intervento non ha inteso superare il requisito della cosiddetta “doppia conformità”, ma ne ha circoscritto l’ambito di applicazione agli abusi edilizi di maggiore gravità.

Precedenti conformi: Corte cost., 21 marzo 2023, n. 93; Corte cost., 28 gennaio 2022, n. 24; Corte cost., 8 novembre 2017, n. 232; Corte cost., 11 maggio 2017 n. 107; Corte cost., 29 maggio 2013, n. 101.


Anno di pubblicazione:

2024

Materia:

EDILIZIA e urbanistica, ACCERTAMENTO di conformità

Tipologia:

Focus di giurisprudenza e pareri