Guida al sito

La Guida al Sito è la sezione utile ad informare e guidare il cittadino nell'utilizzo del sito internet istituzionale della Giustizia amministrativa.

La Guida si compone di due sezioni:

  • Conoscere il sito: una panoramica sulla struttura del sito e delle funzionalità presenti

Conoscere il sito

Il Sito internet istituzionale della Giustizia Amministrativa è costituito da 5 aree principali:

  • 4. Menu di sinistra (Menu di navigazione Organizzazione,Menu di navigazione sportello del cittadino)
  • 5. Menu di destra (Menu di navigazione Attività istituzionale / Menu di navigazione link aggiuntivi )

SCREEN_HOME

Figura 1 - Immagine di esempio della Home principale del sito

 

SCREEN_PRESIDENTE

Figura 2 - Immagine di esempio di una pagina secondaria.

 

1.Barra superiore

Si ripete in ciascuna pagina del sito e contiene un'immagine di intestazione centrale con il logo del Consiglio di Stato ed il link all'Home Page. 

2.Navigazione

Il sistema è anche dotato di un navigatore che indica in quale sezione l'utente si trova, quale voce del menu tematico ha cliccato e qual'è la pagina in cui si trova. In questo modo si semplifica la navigazione e si facilita anche il percorso a ritroso, eliminando il senso di smarrimento.

3.Parte centrale

Questa è la sezione destinata ad accogliere i contenuti documentali del sito;

4.Menù di sinistra

Sezione destinata ad accogliere i menù principali accessibili all'utente per navigare nel sito:

  • Organizzazione - E' la sezione dedicata alla guida informativa del Consiglio di stato (In figura 3 sezione 4A)
  • Sportello del cittadino - E' la sezione dedicata all'interazione diretta con il Consiglio di stato. E' possibile accedere ai servizi on line messi a disposizione, è possibile conoscere tutti i riferimenti agli Uffici ed all'Amministrazione (In figura 3 sezione 4B).

MENU_SINISTRO

Figura 3 - Immagine di esempio del menù di navigazione posto nella parte sinistra del sito

5.Menù di destra

Sezione destinata ad accogliere i menù contenenti i link ai servizi online offerti:

Attività istituzionale- E' la sezione dedicata ad accogliere i link ai servizi online(In figura 4 sezione 5A)

Altri link- E' la sezione dedicata ad accogliere altri link di utilità messi a disposizione degli utenti online(In figura 4 sezione 55)

MENU_DESTRO

FIgura 4 - Immagine di esempio del menù di navigazione posto nella parte destra del sito

6.Piè di pagina

Si ripete in ciascuna pagina del sito ed è posta a delimitare la fine dei documenti visualizzati – a cominciare da sinistra contiene – le informazioni sul copyright, link alla pagina Guida al sito .

 

Accessibilità

Il sito istituzionale della Giustizia Amministrativa rappresenta una risorsa di informazione e conoscenza per tutti i cittadini italiani e per gli utenti del web in generale. Il principio che ci ha guidato al progetto di "sito accessibile" risiede nel rendere questo patrimonio fruibile da chiunque, permettendo un accesso senza confini tematici o barriere.

Per ottenere tale risultato il Consiglio di stato ha fatto riferimento ai principali standard nazionali e internazionali in materia di accessibilità. In particolare, nello sviluppo del sito, sono stati rispettati i requisiti di accessibilità richiesti dalla legge.

Il lavoro svolto ad oggi per il sito comprende tra l'altro le seguenti attività:

  • tutti gli elementi sono utilizzati in maniera semanticamente corretta: sono marcati correttamente le intestazioni, le liste, i pragrafi, le etichette per i controlli dei moduli, le tabelle dati, ecc.;
  • le pagine sono state testate con diversi browser su varie piattaforme e sistemi operativi. La presentazione e le funzionalità delle pagine sono del tutto simili e il contenuto informativo è lo stesso;
  • il contenuto informativo e le funzionalità sono disponibili anche disattivando le immagini;
  • i contenuti sono fruibili anche in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per definire la grandezza dei caratteri;
  • le pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l'impiego di una normale abilità;
  • i contenuti e le funzionalità sono ancora fruibili, anche se in modalità diverse, in caso di disattivazione di fogli di stile;
  • i contenuti e le funzionalità continuano a essere disponibili con un browser testuale, e i medesimi contenuti mantengono il proprio significato d'insieme e la corretta struttura semantica;
  • la leggibilità del testo, data un sufficiente contrasto di colore tra testo e sfondo;

 

Risorse per l'accessibilità

Oltre che con i più comuni browser grafici, il Sito è navigabile con i browser testuali (Links, Lynx, ecc.) e con qualunque altro sistema di navigazione assistita (screen reader, browser vocali, ecc.). La rete mette a disposizione diversi strumenti sia per chi vuole navigare sia per chi vuole sviluppare un sito web accessibile.

  • Lynx, il più conosciuto tra i browser di solo testo (sito in lingua inglese);
  • Adobe PDF Document as HTML, strumento server-based per convertire i file pdf in pagine html (sito in lingua inglese);
  • Adobe Acrobat downloads, plug-in scaricabili per rendere accessibili i propri documenti in formato pdf (sito in lingua inglese).
  • Web Accessibility Toolbar For IE, 2012, toolbar per Explorer scaricabile per effettuare test di accessibilità sul sito