Condizioni di Utilizzo

CONDIZIONI GENERALI  DI UTILIZZO DEL SITO WEB

1.  Condizioni generali duso dei contenuti

La Banca dati giurisprudenziale accessibile attraverso il motore di ricerca, i contributi di dottrina forniti attraverso il link Ufficio Studi,  le informazioni testuali e gli elementi multimediali contenuti nel sito sono protetti dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 s.m. e i., “Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” e della legge 18 agosto 2000 n. 248 “Nuove norme a tutela del diritto d’autore”.

Salvo quanto previsto in materia di diritto d’autore e di proprietà intellettuale, l'accesso e l'utilizzo del sito, dei suoi contenuti  e di ogni dato in esso riportato deve avvenire nel rispetto della legge civile e penale e deve, in ogni caso, esser tale da non offendere e/o mettere in pericolo la vita e l'integrità fisica e psichica di terzi e da non ledere o screditare l'immagine dell’Amministrazione.

L'utilizzatore dei contenuti del sito www.giustizia-amministrativa.it è tenuto a rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi.

L'utilizzazione, la riproduzione, l'estrazione di copia, la distribuzione delle informazioni testuali, degli elementi multimediali e del patrimonio conoscitivo disponibile su questo sito sono autorizzate esclusivamente nei limiti in cui le stesse avvengano nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità di studio, aggiornamento professionale e cultura personale, ma comunque non commerciali escludendosi qualsiasi scopo comportante un utile economico, sia diretto che indiretto, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.

L'utilizzazione, la riproduzione, l'estrazione di copia e la distribuzione di alcuni dati possono essere soggette - ove ricorrano i presupposti previsti dalla legge - a condizioni diverse quali il consenso delle persone fotografate, riprese o citate.

E' vietato utilizzare, riprodurre o distribuire le informazioni testuali e gli elementi multimediali in testi e contesti che possano ledere il diritto all'immagine, all'onore, al decoro e alla reputazione delle persone ivi fotografate, riprese o citate.

E' fatto divieto di alterare forma e senso delle informazioni testuali e degli elementi multimediali contenuti in questo sito.

1. 2. Fonti del diritto

L’Amministrazione non risponde dell’utilizzazione dei contenuti presenti sul sito che sia stata effettuata in modo da discostarsi dalla versione ufficiale degli atti, che è solo quella risultante dai testi della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e della Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica Italiana (artt. 6-8 d.p.r. 28 dicembre 1985 n.1092).

 

1.3 Contributi scientifici, articoli, saggi, studi (Creative Commons License v. 2.0 BY NC ND)

Fatti salvi eventuali diritti dei terzi, l’utente potrà condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare il materiale con qualsiasi mezzo e formato e il licenziante, alle seguenti condizioni:                                                        

·         Attribuzione (BY) — Dovrà  essere riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/) e dovrà essere indicato se sono state effettuate modifiche;

·         Non Commerciale (NC) —Il materiale non potrà essere utilizzato per scopi commerciali;

·         Non opere derivate (ND) — Se l’utente remixa, trasforma il materiale o si basa su di esso, non potrà distribuire il materiale così modificato.

Sono vietate restrizioni aggiuntive:  pertanto l’utente non potrà applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.

L’utente non è tenuto a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il suo uso sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.

1.5 Banca dati di giurisprudenza

E' inibito agli utenti di effettuare "accessi massivi" alle decisioni rese pubbliche sul sito web effettuato con strumenti di estrapolazione elettronica (cosiddetti  "spider").

L’Amministrazione si riserva il potere di monitorare qualsiasi modalità di accesso al sito da parte degli utenti e di adottare ogni consequenziale azione tesa a perseguire l'accesso indebito oltre che gli eventuali danni cagionati, anche indirettamente (rallentamento, malfunzionamento, interruzione, etc.) per effetto di un eventuale accesso massivo al sito non autorizzato.

1.5 Emblema dello Stato e testata

L’uso della testata del sito o di parte di essa deve essere specificamente autorizzata. L’Amministrazione si riserva ogni azione legale a tutela dell’uso improprio dell’Emblema dello Stato e della testata del proprio sito web.