Codice del processo amministrativo

La legge 69/2009 delegava il Governo al riassetto della disciplina del processo amministrativo con le finalità di: snellimento e razionalizzazione del procedimento; adeguamento della disciplina del processo davanti ai TAR e al Consiglio di stato alla giurisprudenza costituzionale e delle giurisdizioni superiori; coordinamento di tale disciplina con quella del processo civile (sulla cui riforma cfr. Processo civile). Nell'esercizio della delega è stato adottato il decreto legislativo 104/2010 recante il Codice del processo amministrativo, sul cui schema (A.G. 212), la Commissione giustizia della Camera aveva espresso parere nella seduta del 16 giugno; anche la Commissione affari costituzionali aveva esaminato il Codice, deliberando specifici rilievi nella medesima data.
Il Codice ha, da un lato, una finalità di semplificazione normativa, attraverso l’inserimento in un unico testo di disposizioni, anche risalenti, sparse in una pluralità di fonti; dall’altro una funzione di sistemazione complessiva della materia anche mediante interventi di natura innovativa. Esso fa propri i principi generali del codice di procedura civile e, nei casi in cui il processo amministrativo presenta peculiarità specifiche, detta regole autonome.   (estratto dal sito della Camera dei deputati)
 

► Testo del codice del processo amministrativo aggiornato all'1 gennaio 2018

► Code de justice administrative: il Codice del processo amministrativo tradotto in francese

► The Code of administrative trial: il Codice del processo amministrativo tradotto in inglese 

► Italienische Verwaltungsprozessordnung: il Codice del processo amministrativo tradotto in tedesco 

► Normativa rilevante per il processo amministrativo

► Regole  tecnico-operative per l'attuazione del Processo Amministrativo Telematico (d.P.C.M. 16 febbraio 2016)

► Relazione finale al codice

► Schema comparato del codice

 

► Pagamento telematico del contributo unificato

 

In questa sezione il testo del codice del processo amministrativo viene riproposto sottoforma di documento ipertestuale (pagina HTML) e corredato in forma analitica - ovvero articolo per articolo - dai riferimenti a documenti (studi, contributi e articoli) dedicati a tematiche specifiche. 
 
► Documenti
In questa sezione sono disponibili documenti di servizio.